venerdì 8 novembre 2013

Rodenbach Grand Cru




Sour Flemish Ale


 Birra Rodenbach Grand Cru - Brouwerij Rodenbach
Una birra come questa può riservare inattese ed emozionanti sorprese anche agli appassionati enoici più integralisti. Una birra rigorosa ed estrema. La Rodenbach Grand Cru rappresenta uno stile birrario quasi a sé stante. Non è radicale come le Lambic  ma rimane, comunque, un prodotto decisamente originale e non facilissimo da approcciare sia per le note acetiche e pungenti al naso che, soprattutto, per la sua sferzante acidità al palato.
Si utilizza una combinazione di malti e luppoli molto particolari e ci si affida ad una fermentazione "mista" (lieviti ad alta fermentazione e fermenti lattici) per ottenere questo risultato così peculiare. Di fondamentale importanza, poi, la maturazione che avviene, rispettando un'antica tradizione, in grandi tini di quercia, prolungandosi per ben 18 mesi. Determinante, infine, il sapiente assemblaggio tra le diverse botti. Si tratta, come avrete potuto capire, di uno stile che si colloca, inevitabilmente, al confine stesso (se esiste) tra birra e vino originalissima dal carattere e la personalità spiccate.
Il colore è rossastro tendente al marrone. Il liquido una volta versato nel bicchiere si lascia attraversare dallo sguardo offrendosi pulito e cristallino. Il cappello di schiuma è sottile Le sensazioni olfattive hanno riflessi chiaramente vinosi: aceto di vino, ciliegia rossa dolce e matura, frutta secca, scorza d'agrumi, vaniglia e caramello.
Al palato è dolce e, allo stesso tempo, aspra. La carbonica marcatamente presente ed avvertibile, ne amplifica il profilo agrodolce e ne esalta il finale rendendo questa birra, nonostante l'ostica complessità ostentata nell'approccio olfattivo, assolutamente piacevole e beverina. Dissetante.

Nessun commento:

Posta un commento

FLAMINGOES - Villa invernizzi - MiLANO