venerdì 1 novembre 2013

Köstritzer Schwarzbier

questa birra si presenta all’esame visivo con un colore marrone scuro screziato di sfumature bruno-ambrate, e con una schiuma color nocciola compatta, fine e persistente, anche se non troppo abbondante.
Al naso si percepisce una nota di cioccolato, di malto tostato, con una nota di caffé amaro; trattandosi di una lager, l’aroma non è particolarmente aggressivo.

In bocca un corpo TROPPO leggero e poco frizzante sostiene un gusto amaro di cacao e liquirizia, che si evolve in un malto evidente, quasi di pane fresco, fino a spegnersi in un finale secco di torrefazione.
In Germania questa birra è la classica consumazione serale nei locali; in effetti, abbinamenti con dolci al cioccolato o al caffé rischiano di coprire eccessivamente il suo gusto delicato.
DEGUSTAZIONE come da foto (1a e 2a)
 si è riscaldato con un cannello una barra di ferro che, dopo l'immersione nel bicchiere, ha prodotto una "caramellizzazione" della schiuma creando al palato un misto caldo/freddo che, accompagnato con un pezzo di cioccolato, ha esaltato al meglio le sue qualità....
un bel momento "spettacolare" che sicuramente aggiunge qualcosa alla degustazione di una birra altrimenti quasi anonima.....



Nessun commento:

Posta un commento

FLAMINGOES - Villa invernizzi - MiLANO