domenica 8 aprile 2012

Jacobite Ale

Nome: Jacobite Ale Produttore: Traquair Brewery Nazione di appartenenza: Scozia Gradazione: 8.00% Vol. Stile: Ale stile Britannico - Wee Heavy Colore: bruno
Il castello scozzese di Traquair, oltre che per la sua importanza storica - ospita discendenti degli Stuart - e per la bellezza delle campagne circostanti, si distingue per la sua straordinaria produzione birraia. Straordinaria non per varietà di prodotti, ma per la loro strepitosa qualità, e per la particolarità del loro gusto. La più originale in assoluto è la Jacobite Ale, realizzata secondo il classico metodo scozzese per l´alta fermentazione, e con l´aggiunta di aromi in fase di maturazione. Il colore è bruno cupo, al punto di nascondere completamente il perlage. La schiuma è color cappuccino, gustosa e compatta. Al naso si avverte immediatamente un delizioso sentore di spezie e alcol, oltre ad un fondo di malto intenso. In bocca, il corpo è ricco, denso e ruvido; il gusto è di succo di albicocca e whisky, con una rapida comparsa della componente luppolata. Il finale, complesso e persistente, è di radice e malto, con un forte carattere liquoroso. Siamo di fronte ad un autentico capolavoro, ad uno di quei prodotti che dimostrano come fare la birra sia un´arte, e come la maggiore dignità del vino non sia altro che un infondato pregiudizio.
La Traquair Jacobite Ale va gustata da sola, perchè ogni minima componente del suo bouquet complesso e perfettamente bilanciato merita di essere apprezzata al meglio. Anche per questo motivo, è consigliata una temperatura da cantina. Da provare assolutamente. "Giacobita" è l´appellativo dato ai sostenitori degli Stuart, dal nome del re Giacomo II.

Nessun commento:

Posta un commento

FLAMINGOES - Villa invernizzi - MiLANO