lunedì 12 novembre 2012

Dulle Teve De dolle


 Nome: Dulle Teve
 Produttore: De Dolle Brouwers
 Nazione di appartenenza: Belgio 
 Gradazione: 10.00% Vol.
 Stile: Ale stile Belga - Tripel
 Colore: oro ramato

 Note:
In quel paradiso della birra che sono le Fiandre Occidentali, sorge la piccola cittadina di Esen, un nome che su molte cartine meno che eccezionali neppure si trova; la città più vicina, per gli amanti della cartografia, è Diksmuide.
A Esen si trova, tanto per cambiare, un birrificio estremamente particolare, che nel corso degli ultimi anni ha saputo guadagnare notevole fama tra gli intenditori, la De Dolle; la fabbrica fu fondata da un medico negli anni ’30 dell’800, e gli attuali gestori svolgono una costante ricerca sui metodi di produzione originali.
 
Oltre che per il livello delle birre, la De Dolle si segnala per la scelta di una presentazione grafica decisamente eccentrica: simbolo dell’azienda è una sorta di smiley con tanto di papillon, intento a contemplare un bicchiere.
Le bottiglie di quasi tutti i prodotti, poi, sono decorate sul collo con un papillon di carta, e le scritte sulla coloratissima etichetta utilizzano font bizzarri e sghembi. È il caso di questa tripel, che reca in primo piano un bieco volto di donna tinteggiato di giallo e viola; e infatti il significato del nome Dulle Teve è, per essere molto, anche troppo fini, ‘cattivona arrabbiata’.
 
Ma sono ben altri i veri motivi di interesse di questa birra: oro antico, ramato alla vista, con un bel perlage appena celato dalla velatura del lievito; schiuma imponente e bianca come la neve, una neve alpina vista la persistenza; aroma di campi bruciati dal sole, con un tocco di mango e fondo zuccherino; corpo denso e frizzante, appetitoso; gusto di caramello e frutta candita, abbracciato da una forte ma mai fastidiosa spinta alcolica, e spedito verso un finale luppolato e fragrante; luppolo che permane nel retrogusto, secco e morbido al tempo stesso, sempre leggermente fruttato.
 
Vera birra da antologia, la Dulle Teve è talmente bilanciata e complessa da nascondere abilmente la sua gradazione alcolica (10% vol.), e da adattarsi ai più bizzarri abbinamenti con una versatilità insolita per una tripel. Formaggi gustosi, pane e miele e carne di maiale sono a mio modesto parere i partner da sposare. Ma come per tutte le grandi belghe, una sana, lenta e indipendente bevuta è sempre il consiglio più prezioso… Una birra coi fiocchi.
 Temperatura di servizio: 10 - 13°C
 Sito web ufficiale: http://www.dedollebrouwers.be/en/dulleteve.htm

Nessun commento:

Posta un commento

FLAMINGOES - Villa invernizzi - MiLANO