domenica 30 giugno 2013

LA TRAPPE QUADRUPEL





CategoriaBirra TrappistaGusto prevalenteDolce
Tipo di fermentazioneAlta fermentazioneAlcol in volume (ABV)10 %
Voto RateBeer3.81 / 5Voto Beer Advocade4.08 / 5
ColoreScuro con riflessi rossastriStileAbt/Quadrupel
IBU20Frizzantezza (CO2 g/l)7.3
Temperatura di servizio8/10°C
Birra quadrupel trappista ad alta fermentazione prodotta dalla Brouwerij De Koningshoeven, unico birrificio che produce birre trappiste al di fuori del Belgio, situato a Tilburg, nella regione del Brabante Settentrionale, vicino a Eindhoven. Ha un colore ambrato scuro "mogano" con una schiuma fine, non molto copiosa ma di buona persistenza.
L'aroma è quello tipico da birra invernale, con i classici toni caldi della frutta e dell'alcol e delle lievi note speziate.
Il gusto è ricco, avvolgente, pungente, con l'alcol che regala una sensazione vinosa elegante in cui la frutta è bel presente, regalando un finale che fa pensare di trovarsi quasi davanti ad una macedonia molto alcolica; i sentori amari si fanno strada soprattutto nella parte finale ma sono sempre presenti andando a completare una gamma di sapori complessa e adattissima per i mesi freddi.
E' il prodotto di punta della Brouwerij De Koningshoeven, birrificio al quale venne sottratto il diritto di apporre sulle sue bottiglie il prestigioso marchio "authentic trappist product" in seguito al passaggio della produzione a una azienda che non garantiva una partecipazione attiva dei frati durante il processo produttivo, snaturando così quelle che sono le caratteristiche tradizionali della produzione brassicola monastica. Successivamente alla La Trappe fu restituito tale diritto poiché si giunse ad un compromesso che decretò una supervisione da parte dei frati che potesse garantire un regolare processo di produzione che soddisfasse i requisiti necessari perché le birre del birrificio potessero fregiarsi della denominazione "trappistenbier".

ABBINAMENTI CONSIGLIATI:Primi importanti con ragù di carne o stracotto, tortelloni ripieni con fonduta di formaggio e porcini; secondi elaborati come i brasati, le tagliate insaporite da spezie dolci, guanciale di maiale al forno con patate. Per dessert, dolcetti alla cannella.

Nessun commento:

Posta un commento

FLAMINGOES - Villa invernizzi - MiLANO