domenica 16 giugno 2013

Franziskaner Weissbier

Franziskaner è il nome di un birrificio di Monaco di Baviera che produce birra di frumento, fondato dal mastro birraio Seidel Vaterstetter nel1363. Deve il proprio nome alla sua vicinanza con un monastero francescano sito in Residenzstrasse a Monaco. Fu comprato da Joseph Sedlmayr e fu fuso nel 1922 con il birrificio Spaten di proprietà del fratello Gabriel Sedlmayr. Dal 2004 fa parte del gruppo Spaten-Löwenbräu-Gruppe, appartenente alla multinazionale belga InBev.[1]
Il frate francescano rappresentato sull'etichetta fu disegnato dall'artista tedesco Ludwig Hohlwein nel 1935.

La Franziskaner Weissbier racchiude in sé tutta la freschezza delle Alpi: la sua freschezza e leggerezza, il suo sapore tipico del frumento dona agli amanti della birra un'esperienza di gusto sempre diversa ed un piacere sempre nuovo.

Gradi alcolici 5% vol.


 PROVENIENZA
 Germania
 INGREDIENTI
 Malto d'orzo, luppolo, lievito ed acqua
 COLORE
 Chiaro, naturalmente velato per il lievito
 AROMA
 Floreale e speziato
 GUSTO
 Frizzante, amarognolo, acidulo, fruttato.
 GRADO PLATO
 11,8 %
 GRADO ALCOLICO
  5,0 %


STORIA DELLA BIRRERIA

Le origini di Franziskaner risalgono al 1363, l'anno in cui il mastro birraio Seidel Vaterstetter viene menzionato per la prima volta come proprietario della "fabbrica di birra accanto ai Francescani" in Residenzstrasse a Monaco. Il nome "Franziskaner" deriva proprio dal monastero dei Francescani, ubicato nella stessa strada.

Nel corso del XIX secolo le vicende della produzione della birra Franziskaner si intrecciano con quelle di un'altra birreria bavarese altrettanto famosa: Spaten. Nel 1861, quest'ultima infatti ne acquisisce la proprietà. Nel 1922 i produttori di birra Franziskaner-Leist e la Spatenbrauerei si fusero nell'odierna Spaten-Franziskaner-Brauerei.

Oggi la Weissbier Franziskaner è prodotta e imbottigliata in uno degli stabilimenti di produzione più moderni al mondo, sempre nel rispetto della legge della purezza della Baviera.

Nessun commento:

Posta un commento

FLAMINGOES - Villa invernizzi - MiLANO